DOM- & Studio Azzurro

D É S E R T

30/05/2025, Nuoro

⟶ venerdì 30 maggio, ore 18
MAN Museo dʼArte della Provincia di Nuoro

Il video documento realizzato da Studio Azzurro racconta Désert / a ritual for in transition landscape, un progetto a cura di DOM- con il sostegno della Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto AR/S – Arte Condivisa in coproduzione con Fondazione Sardegna Film Commission e Sardegna Teatro.

La performance prende in analisi le forme delle grandi migrazioni dei popoli nomadi del deserto. Grandi carovane di uomini, donne e animali a piedi che attraversano lande desolate per trovare spazi abitabili dove dimorare temporaneamente. Camminare in gruppo, camminare in fila indiana, fermarsi, costruire un accampamento, accendere un fuoco, cucinare insieme, lavarsi a vicenda, cantare, ripartire, cadere, scrutare l’orizzonte per cercare la direzione, trasportare la propria casa, gli oggetti, il necessario per vivere, stare fermi, guardare lontano, fumare.
Queste azioni diventano il campo di studio, le stratificazioni dell’esperienza coreografica. Il pubblico è invitato ad assumere una prospettiva lontana, uno sguardo contemplativo che ritaglia e testimonia il passaggio e l’avvicinamento di questo popolo.

Progetto video di Studio Azzurro, a cura di Laura Marcolini, Martina Rosa, Alberto Danelli

Durata: 15’

D É S E R T è parte di ”DARKNESS PICNIC – Pratiche di abitazione nel paesaggio” un progetto di Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, Fuorimargine – Centro di Produzione danza e arti performative della Sardegna in collaborazione con MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro e il gentile sostegno del Consorzio per la Pubblica Lettura “S. Satta” di Nuoro