Francisco Camacho

Aspetti coreografici nell’improvvisazione

7-8-9/07/2023, Cagliari

Biglietti

⟶7-8-9/07/2023, Cagliari
Scuola di danza M. Assunta Pittaluga

venerdì 7 luglio dalle ore 18 alle 21
sabato 8 e domenica 9 dalle ore 10 alle 17

Questo laboratorio tematizza la danza attraverso un approccio contemporaneo al corpo e al movimento, proponendo strategie creative esplorate individualmente e collettivamente, in un’atmosfera di apertura e di valorizzazione dei diversi contributi. Il lavoro si sviluppa in base alle caratteristiche personali di ogni persona, approfondendo le sue qualità espressive e di presenza.

Sarà inoltre rilevante l’interazione con il gruppo, esplorando il potenziale aggiunto della creatività sviluppata nel dialogo e nella collaborazione.

Ogni sessione inizia con un riscaldamento fisico ed esercizi di percezione corporea che permettono una maggiore cognizione del corpo e l’espansione delle possibilità di movimento. In seguito si svolgono esercizi creativi che si concentrano sulle dinamiche e sulle qualità che emergono in risposta a diversi stimoli, esplorando le sensazioni associate a stati fisici e/o psichici, nonché in risposta immediata a stimoli esterni.

L’obiettivo del workshop è quello di stimolare e approfondire la pratica dell’improvvisazione, prendendola come motore di possibilità coreografiche.

Eserciteremo modi di operazione sul movimento che emerge, individuando e sperimentando diverse possibilità di direzionarlo, svilupparlo e ricostruirlo.

La danza contemporanea è intesa qui come una disciplina artistica con la facoltà di favorire la relazione con il contesto in cui viviamo e con l’esperienza interiore concepita come un potenziale viaggio verso la fine del possibile (Georges Bataille).

Organizzato da Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative in collaborazione con Movimentopoetico

Per ulteriori informazioni
segreteria@fuorimargine.eu
333 3434144

Francisco Camacho è coreografo, danzatore, membro fondatore e direttore artistico di EIRA.

È riconosciuto a livello internazionale come uno dei protagonisti del movimento della danza contemporanea nato alla fine degli anni Ottanta in Portogallo. Ha diretto 21 spettacoli per ensemble e 20 assoli, per la scena e per spazi non convenzionali, oltre a 11 opere realizzate come co-autore e diverse altre in ambito didattico, nei settori della danza e del teatro.

Il valore della carriera del coreografo e danzatore Francisco Camacho è dimostrato dalla mostra a lui recentemente dedicata dal Museo Nazionale del Teatro e della Danza di Lisbona, in quella che è la prima esposizione che questa istituzione ha promosso sulla danza contemporanea, aperta al pubblico per cinque mesi. Questo riconoscimento corona un percorso di 40 anni nella danza, che lo ha fatto conoscere in numerosi paesi in Europa, America, Africa e Asia.

Se il suo apprezzamento come coreografo gli è valso i più importanti premi in Portogallo, anche il suo lavoro di interprete nelle proprie creazioni e in quelle di altri artisti è unanimemente riconosciuto. Degno di nota è “BLESSED”, l’assolo che Meg Stuart (Leone d’Oro alla Biennale di Danza di Venezia del 2018) ha creato per lui nel 2007 e che è ancora in circolazione, avendo già superato le cento repliche.

Ha studiato danza e teatro in Portogallo (Compagnia Nazionale di Balletto e Balletto Gulbenkian) e a New York (Merce Cunningham Dance Studio, Movement Research, Susan Klein School e Lee Strasberg Theatre Institute), e ha seguito una formazione supplementare in canto, sceneggiatura e scrittura creativa.
Insegna regolarmente in Portogallo e all’estero.