Chiara Bersani

Workshop dell’artista Chiara Bersani

26-27-28/06/2023, Cagliari

Biglietti

⟶ 26-27-28 giugno 2023
Sa Manifattura, Cagliari

26 giugno: dalle h. 16 alle h.18 in sala
27 giugno: dalle h. 16 alle h. 19 all’aperto
28 giugno: dalle h. 15 alle h.18 tra sala e all’aperto
e restituzione al pubblico alle h.19 – Su Siccu (CA)

L’artista e coreografa Chiara Bersani negli spazi de Sa Manifattura a Cagliari dal 26 al 28 giugno conduce un workshop – con restituzione finale al pubblico il 28 giugno – rivolto a persone con disabilità motoria dai 14 anni in su.

Pensato come parte integrante del progetto artistico Sottobosco, il workshop segue il desiderio di Chiara Bersani e del suo team di incontrare nello spazio della scena persone con disabilità motoria per rispondere insieme alla domanda: qual è il rapporto di un corpo con disabilità con la “natura”? Quale spazio possiamo immaginare e quindi creare grazie alla presenza collettiva dei nostri corpi? Quale sottobosco nuovo e accessibile può essere costruito dai nostri gesti? Quale linguaggio misterioso e silenzioso ci permette di comunicare, ascoltare e comprenderci in questo spazio?

Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è Gentle Unicorn, performance inserita nel circuito Aerowaves. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018. Nell’agosto 2019 durante l’Edimburgh Fringe Festival Gentle Unicorn e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards. Chiara Bersani è artista sostenuta dal circuito apap – Advancing Performing arts project – Feminist Future, un progetto cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, fino al 2024.

Artista selezionata nell’ambito del Tandem 8 #Connecting Dots, del progetto europeo larga scala Stronger Peripheries