Troubleyn – Jan Fabre

The generosity of Dorcas

7-8.12.19, Cagliari

Archivio

⟶ Sabato 7 dicembre, ore 21
⟶ Domenica 8 dicembre, ore 19
Teatro Massimo, Cagliari

Solo De Danse Pour Matteo Sedda Jan Fabre ama essere ispirato dai suoi “guerrieri della bellezza” per i quali, nel corso degli anni, ha creato numerosi progetti da solista, assoli di danza e monologhi di teatro. Indipendentemente dalla diversità delle performance, l’autore ha sempre inteso rendere omaggio all’interprete, avviando un dialogo intimo come fra i due complici di un crimine. Questi assoli formano spesso, in un approccio artistico più globale, un manifesto in cui Fabre interroga il suo ruolo di artista.

L’HO CUCITO PER VOI. CON IL CUORE, VE LO CONSEGNO.
Con The generosity of Dorcas, Fabre vuole rendere onore alla generosità di uno dei suoi guerrieri della bellezza: Matteo Sedda, danzatore italiano che ha fatto parte del cast originale e del processo creativo di Mount Olympus/ Pour Glorifier le culte de la tragédie, performance della durata di 24 ore. Negli ultimi tre anni Matteo ha partecipato alle tournée internazionali di questa produzione, acclamata dalla critica. Il nome Dorcas si riferisce a una figura biblica che si occupa dei poveri donando e distribuendo dei vestiti. Per Fabre e Sedda questa generosità è il punto di partenza nella loro ricerca del corpo vibrante, del corpo in estasi.

Concetto, coreografia e regia: Jan Fabre
Musica: Dag Taeldeman
Performer: Matteo Sedda
Drammaturgia: Miet Martens
Scenografia: Jan Fabre Costume: Jan Fabre, Kasia Mielczarek
Luci: Wout Janssens
Tecnico: Geert Van der Auwera, Wout Janssens Produzione Troubleyn/Jan Fabre (BE)
Coproduction FAB- Festival international des Arts de Bordeaux Métropole (FR), Tandem Arras-Douai (FR), ImPulsTanz Vienna International Dance Festival (AT)
In collaborazione con Sardegna Teatro

Foto: Marcel Lennartz