Gloria Dorliguzzo

Dies Irae

27/04/2024, Sofia, Bulgaria

Info

⟶ Sabato 27 aprile, ore 10.00
Toplocentrala Centre for Contemporary Arts
Sofia, Bulgaria

Allo stato di natura seguono potere, persecuzione; la violenza rimane onnipresente attraversando la storia del genere umano. La violenza crea caos e l’ordine coercitivo crea violenza. Nell’essere umano il corpo è il suo strumento, l’oggetto è l’arma con cui creare il suo ideale. Da una parte una ferocia indirizzata ad un fine in cui emerge una partecipazione collettiva, dall’altra una violenza, auto generata da se stessa, incontrollabile: dionisiaca creatività.

Il corpo risponde costantemente a questa pulsione distruttiva cercando di superare la paura della morte. In stretto rapporto con il potere, il suono di questi eventi non può che essere disarmante, tragico, assoluto.
Lo sapeva bene Galina Ustvolskaya(1919-2006), soprannominata “Donna col Martello”, incarnazione vivente della Resistenza. Allieva di Shostakovich, si allontana presto dal maestro, reo ai suoi occhi di aver accettato compromessi con la dittatura stalinista, non condividendone l’atteggiamento duplice e “non puro”.

Al contrario la compositrice si dimostra avere una moralità compatta, percorrendo una ricerca compositiva che tende a una forte riduzione del materiale verso un ideale di drastica essenzialità. La sua musica è continuamente interrogativa, assoluta ed estrema; Galina sceglie ossature ripetitive e martellanti per le sue partiture.
Il suono risulta interrotto, ossessivo e petroso, a volte lancinante nell’esplosione sonora dissonante.

Il ritmo dei metalli sul legno e incudine daranno vita ad un concerto performativo in cui azioni, spostamenti e gesti alluderanno ad un rituale misterioso in un’idea di intima liberazione dai poteri omologanti.

Creazione: Gloria Dorliguzzo
Musica: Galina Ustvolskaya
Coreografie: Gloria Dorliguzzo
Maestro di musica: Gianluca Feccia
Light designer: Andrea Sanson
Fonico: Francesco Vitali
Produzione: Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza in Sardegna

Durata: 25′