Daniele Albanese

Appunti per il sole

29/06/2025, Milano

Appunti per il sole è il nuovo spettacolo di movimento, firmato da Daniele Albanese, per la produzione di Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna

Il progetto artistico, che vede in scena i danzatori Fabio Pronestì e Diego Spiga e la musica di Simon Balestrazzi, prende spunto dal sole, simbolo di forza e energia, ma anche eterno ritorno dell’identico, silente e somma scansione del tempo, incastrato in una ciclicità. Irriducibile.
Immersi in una ricorsività sempre rinnovata, i corpi tratteggiano forme che non trovano concrezione, movimenti che disegnano il passaggio tra movimento e energia, in un crescendo esponenziale dei piani di intensità, ripetizione, accumulazioni e variazioni.
Tra l’oscurità e i raggi luminosi, la danza si compone in una scrittura lieve, mantenendo un registro ancora sospeso, inafferrabile.

Il tappeto sonoro nasce dall’applicazione del concetto di vibrazione/pulsazione solare alla materia acustica, in una dinamica di continua crescita e espansione, capace di mantenere salda la relazione con i corpi dei danzatori, mutuandone e amplificandone ritmi e contro-tempi.

Con: Fabio Pronestì, Diego Spiga
Coreografie: Daniele Albanese
Musica: Simon Balestrazzi
Produzione: Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
Coproduzione: Insulae Lab, L’Altra Associazione
Con il sostegno di: Europa Teatri

Durata: 40’